Acqua, H2O, il nome scientifico, AccadueO il nome della Cooperativa che assieme a Mariano Rodo e Giovanni Esposito abbiamo costituito 24 anni or sono con l’intenzione di creare con altri giovani soci un gruppo che si avvaleva come strumento di lavoro il mare, quel mare che Pantelleria circonda con il suo blu inconfondibile che ti da fiducia ed infonde rispetto.
Io sono stato il primo Presidente, non è stato facile il mio compito. Ricordo che il mio primo passo fu quello di realizzare un accordo con l’allora Presidente dell’EDIN Associazione legata al mare ed alla nautica per formare giovani a cui rilasciare dopo un corso una patente nautica, fornire i mezzi per l’acquisto di una barca da lavoro per far visitare ed illustrare ai turisti l’isola dei Sesi come appariva dal mare.
Fornire corsi per attività subacquee, e corsi liberi per l’abilitazione di patenti nautiche sia a motore che a vela. Prevedevamo anche di realizzare una piscina coperta per corsi liberi di nuoto e tuffi per studenti e lavoratori, per la formazione di squadre di pallanuoto delle varie contrade. Gestire inoltre con dei propri soci l’attività di ormeggio di navi nei porti di Pantelleria ed operazioni portuali con mezzi propri.
AccadueO era anche progettato per essere il fulcro del Parco Marino il cui progetto era stato presentato nell’Estate del 1989, durante lo svolgimento del Garofano Azzurro a Pantelleria in un Convegno dedicato al Mare dell’Isola e predisposto su mia indicazione dal Prof. Pino Giaccone dell’Università di Catania, che illustrò con una sua relazione la proposta preliminare di zonizzazione e di articolazione dei vincoli per una Riserva Naturale Marina sull’isola di Pantelleria.
L’azienda e la sua mission
Era una proposta che tra l’altro bene illustrava le prospettive future e i vantaggi che una tale realizzazione avrebbe comportato per l’isola. Sono passati tanti anni, ricordo l’energia profusa in tutti i miei progetti, veramente tanti. AccadueO continua lentamente la sua strada. Auguro a tutti i soci e a Mariano Rodo Presidente odierno di non fermarsi ricordando a tutti…
“Per aspera ad Astra.”
Buon lavoro, Filippo Panseca
Milano 5 giugno 2011
Il Consiglio di amministrazione
Presidente
Rodo Mariano
Vice-presidente
Esposito Giovanni
Il management aziendale ha seguito da sempre l’evolversi delle infrastrutture portuali e della normativa di riferimento, ciò ha portato all’ottenimento, a far data dal gennaio 1991, dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di assistenza alle navi in arrivo e partenza dai porti di Pantelleria con l’iscrizione all’art. 68 del Codice della Navigazione e dal mese di luglio 2010 l’autorizzazione all’esercizio delle operazioni portuali nei porti di Pantelleria.
Per l’esercizio di queste attività ci si avvale di soci lavoratori.
Sul medio termine stiamo organizzando l’azienda affinché possa dare servizi al diportismo in transito, tra cui informazioni sul porto, sull’isola ed i relativi servizi nonché sulla possibilità di ormeggio.